Léon Rimbaud, l’ultimo della famiglia

M0248_0001516

Léon Rimbaud

Al contrario di quanto accade nelle comuni biografie famigliari, per la stirpe dei Rimbaud è più facile trovare informazioni sui suoi membri ancestrali piuttosto che sui membri a noi più prossimi.
È il caso di Léon Rimbaud, figlio di Frédéric Rimbaud, fratello del già notissimo Arthur.

Di Léon si sa solo che è nato ad Attigny il 31 luglio 1887 e che è morto il 12 luglio 1914; a Parigi secondo questo albero genealogico; a Dakkar secondo altre fonti.

Chi era Léon? Mistero. Certo con lui si estingue il ramo maschile dei Rimbaud; i superstiti attuali discendono dalla figlia di Frédéric, Blanche-Nelly Rimbaud.

Di Léon rimangono fortunatamente due ritratti: un bel dipinto realizzato da Pierre-Eugène Dufour, marito di Isabelle Rimbaud, sorella di Arthur, che lo immortala a diciotto anni. E una fotografia che lo ritrae nelle vesti di marinaio, non si sa se militare o civile; dal berretto è impossibile leggere il nome della nave di appartenenza e risalire quindi al tipo di unità di assegnazione.

Di sicuro Léon somiglia in modo impressionante ad Arthur Rimbaud; non sapremo mai se egli avesse il medesimo carattere, così particolare; ma il fatto stesso che fosse impiegato nella marineria, forse permette di supporre che una certa passione e inclinazione per i viaggi la avesse anche lui.

S. Èffrena

AR0277_028A

Léon Rimbaud

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...