La signora che appare all’Hotel de L’Univers, secondo J. Bienvenu

Mia traduzione dell’articolo La dame de l’Hôtel de l’Univers, par Jacques Bienvenu.

_______________________

In un recente articolo ho espresso l’ipotesi che la donna raffigurata nella fotografia di Aden non fosse la giovane moglie di Glatigné Bidault, ma sua madre. Ora sono in grado di dare alcuni dettagli che rafforzano questa teoria. Devo prima rendere omaggio al lavoro svolto da Caterine, che gestisce il forum dedicato a Rimbaud. Questo studio ha dimostrato che Marie Scheller sposò in prime nozze François Porta, mentre in seconde nozze, nel 1873 ad Aden, si sposò con un fotografo di nome Charles Nedey. François Porta, malato, morì a Mosella nel 1870 e durante la malattia non raggiunse la moglie a Aden.

L’ottimo articolo del signor Paul Gautier deve essere comunque leggermente precisato. Dico “leggermente” per il seguente motivo. Una consolidata tradizione di famiglia racconta che la signora Porte era titolare responsabile della direzione del Hotel de l’Univers a Aden. In dettaglio, questo non è in contraddizione con quello che sappiamo ora. Il signor Charles Nedey e la signora Porte erano effettivamente, in un primo momento, direttori dell’Hotel d’Europe e, secondo altre fonti, hanno abbandonato questa gestione nel 1878. Ciò dimostra che vi è un’alta probabilità che il l’ex signora Porte ha lavorato come responsabile della direzione dell’Hotel de l’Univers da quel momento; era certo competente in questo settore.

Inoltre, sappiamo dalla nostra ricerca che Bidault Glatigné e Agostine Emilie Porte si sono conosciuti all’Hotel dell’Univers; questo rafforza ulteriormente la nostra ipotesi. La ricostruzione della famiglia quindi non è sbagliata ma semplicemente era incerta sulle date, fatto questo comprensibile. La presenza della ex signora Porte sulla fotografia di Aden è molto probabile. Avrebbe circa 52-53 anni, molto più credibile che una donna giovane di 18 o 19 anni!

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...