La data del ritratto di Verlaine secondo Jacques Bienvenu

Traduco dal blog Rimbaud Ivre un’interpretazione ricostruttiva del ritratto di Paul Verlaine.

_________________________

Il raffronto proposto qui sopra – che rammenta anche piccoli vecchi problemi di calvizie – rappresenta a sinistra Verlaine ne il Coin du Table e a destra la foto realizzata da Carjat, venduta di recente. Questi ritratti sembrano davvero contemporanei, ma è necessaria una precisazione.
Torniamo alla datazione che viene proposta. Nella prima pubblicazione di La Plume, possiamo vedere che dà a Verlaine l’età di 26 anni, portandoci indietro nel 1870; Verlaine nasce nel marzo 1844. Questa data è ripresa in seguito in tutti i cataloghi, anche in occasione del centenario della nascita di Rimbaud. Una data diversa viene proposta quando Matarasso indica per la fotografia, donata 1967 a Petitfils per l’Album Rimbaud, l’anno 1871. Il problema è che, nel Album Verlaine del 1981, Pierre Petitfils modifica la data affermando che la foto è stata scattata “subito dopo il matrimonio di Verlaine,” e quindi ci troviamo di nuovo improvvisamente nel 1870.
Non capisco dove Petitfils possa aver trovato queste informazioni che a mio parere non si basano su nulla. L’anno seguente, del resto, nella sua biografia di Rimbaud, egli nega l’anno 1870, come invece indica nella legenda della foto di Carjat: “Paul Verlaine quando conobbe Rimbaud”.
Ma riguardo la data, il biografo più stravagante è Jean-Jacques Lefrère. Nella sua biografia su Rimbaud (a pag. 348), ha scritto che Verlaine aveva posato per Carjat prima del 1870 “poco prima del” suo matrimonio (Petitfils, invece, diceva “poco dopo”), mentre nella biografia stessa la nota per il ritratto dice: “Paul Verlaine, 1872″. Almeno, è probabile che la foto sia stata scattata prima dell'”incidente Carjat” del 2 marzo 1872.
Io direi che l’unica certezza è che la data della fotografia è da circoscrivere tra luglio 1869, quando Carjat si trasferì a Notre-Dame-de-Lorette, e il luglio del 1872, quando Verlaine e Rimbaud partono via da Parigi. Tuttavia, se si confrontano i ritratti del Coin du Table e di Carjat, essi sembrano contemporanei, come ho detto all’inizio.

Le sedute di posa per il dipinto iniziarono ai primi di gennaio 1872 e la data delle foto di Rimbaud datano ottobre 1871. Se Verlaine, che ha accompagnato il suo amico per farsi ritrarre da Carjat, ha colto l’occasione per farsi ritrarre lui stesso, ci sarebbero solo tre mesi che li separano dalle sedute di posa per il Coin du Table.

Questo potrebbe essere plausibile; ma ovviamente non possiamo dirlo con certezza. Si tratta di una nuova ipotesi che mi permetto di suggerire.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...