Polémique autour du visage de Rimbaud. Première partie. Par Jacques Bienvenu

Traduco, per quanto mi è possibile, questo articolo pubblicato nel blog Rimbaud Ivre; mi scuso per le imprecisioni e per la scarsa scorrevolezza, ma non sempre chi scrive in francese usa un lessico facile da adattare! Le fotografie di cui si parla nell’articolo sono di esclusiva proprietà del sig. Bienvenu e sono visionabili nel suo blog.

______________________

Come annunciato la polemica intorno al viso di Rimbaud inizia qui.
Appare essenziale fare un salto indietro di sessanta anni, senza il quale il dibattito di oggi sarebbe incomprensibile, come vedremo.

In questa prima parte, vi presentiamo due documenti e il contesto della controversia che ha avuto luogo, dal 28 aprile al 28 luglio 1951, sulle colonne del settimanale Figaro letterario, pubblicato ogni Sabato.

Entrambi i documenti sono costituiti da una riproduzione fedele all’originale.
Il primo è una ristampa su carta di grandi dimensioni del 4 Maggio 1951 realizzata presso la tipografia di André Tournon. La riproduzione di questo ritratto è stata pubblicata fino ad ora prevalentemente in bianco e nero nell’album Pléiade sur Rimbaud. Tuttavia, Lefrère ne ha pubblicato una a colori su Face à Rimbaud, ma è stato un male perché non è fedele all’originale.
Ha ricevuto questa riproduzione dalla agenzia fotografica Namut [sic] – Lalance/SIPA.

Il secondo documento è la parte posteriore del ritratto, esibito nella mostra del 1954 presso la Bibliothèque nationale. C’è una nota inedita di René Char per il ritratto, che si presume essere sua.
M. Lefrère ha erroneamente trascritto il nome dato dall’autore del ritratto, Garnier: nella sua biografia su Rimbaud ha scritto da Raimbaut, Rimbaut.

La seconda parte di questo numero è dedicata ai documenti e ai commenti sul presunto ritratto di Rimbaud eseguito da Garnier. Personalmente darò una spiegazione di questo caso che potrebbe riservare molte sorprese. Adesso poniamo le basi della polemica sul ritratto.

Un ritratto sconosciuto di Rimbaud (28 avril 1951)

I nostri lettori sono propensi a sorprendersi come noi nel vedere questo ritratto che dovrebbe rappresentare Rimbaud nel 1872. Ma René Char e Jacques Dupin, e con loro molte persone di buon senso, credono nella autenticità del dipinto che qui riproduciamo. Perché tanti dubbi? Per ora di una cosa siamo sicuri: il caso, comunque, sarebbe meno complicato di quanto accaduto con la Caccia spirituale.

Nel 1937, il signor Albert Tenaillon, curatore del museo Vivenel a Compiegne, acquistò dal signor Baumone, antiquario della città, il ritratto olio su tela di un giovane uomo. Questo ritratto, firmato A. Garnier, indicva come data di esecuzione il 1873. Inoltre, nella parte posteriore della tela erano state scritte le seguenti righe con un inchiostro sbiadito, ma ben leggibile:

Portrait du Poëte Arthur Raimbaut.
Je l’ai fait en 1872 à Paris, Bard d’Enfer,
en face la porte du Cimetière Montparnasse.- Garnier.

Il signor Albert Tenaillon ora curatore onorario dell’opera, chiese a proposito della provenienza di questo ritratto. Gli è stato detto che era stato acquistato per una piccola somma di denaro da un capitano di polizia, il capitano Guy. L’antiquario ignorava Rimbaud e la sua opera.
Vedendo il ritratto noi crediamo che l’autore non può essere Alfred-Jean Garnier, nato a Puiseaux, autore di varie opere esposte al Salone di Parigi tra il 1874 e il 1878. Lo stile di Garnier, accademico, rispecchia gli insegnamenti del suo maestro Cabanel e in questo quadro non c’è riscontro.

(continua)

Annunci

Tag:

2 Risposte to “Polémique autour du visage de Rimbaud. Première partie. Par Jacques Bienvenu”

  1. E.R Says:

    Interessante :) ma si vede parecchio la somiglianza con Rimbaud, forse è uno dei ritratti più verosimili..

    • stelioeffrena Says:

      A me dà un po’ l’impressione di un gentiluomo inglese; però a ben guardare potrebbe anche essere Rimbaud e le circostanze di realizzazione dell’opera deporrebbero a favore di questa teoria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...