La speranza assopita

Oh piangi, lacrme di giada,
Piangi lacrime d’amore:
Una luce in acqua di strada
Si riflette. E lontano uno stridore.
Oh piangi, lacrime di devozione,
Piangi lacrime di dolore:
Autunno sparge desolazione
Su ‘l mio labbro incrinato da tremore.
Oh piangi, lacrime bianco oro,
Piangi lacrime di vivo argento:
Questo autunno è il perso tesoro,
Della tua carezza su ‘l mio mento.
Oh piangi, lacrime sì amare,
Piangi lacrime dolcissime:
Inverno ci soffiava il suon del mare
E dicevoti: <<Le tue mani son bellissime>>.
Oh piangi, lacrime di miele,
Piangi lacrime salmastre:
Quest’inverno vidi lune piene,
Ma or son vuote, nere piastre.
Oh piangi, lacrime di odio,
Piangi lacrime di morte:
Per me stavi sopra un podio
E questa è la ballata de la Sorte.
Oh piangi, lacrime di ambra,
Piangi lacrime di vento:
Quella ch’era la mia ombra,
E’ or sospiro fioco e spento.
Oh piangi lacrime d’acqua,
Piangi lacrime di pietra:
Quella Primavera umida e vacua
Offrivati fiori al suon di cetra.
Oh piangi, lacrime di pòlve,
Piangi lacrime di sabbia:
Verrà la Primavera, nol so dove,
E soffocherà me e la mia rabbia!
Oh piangi, lacrime di rugiada,
Piangi lacrime di cristallo:
Cala veloce come una spada
La Stella che con Diana fa il suo ballo.
Oh piangi, lacrime di ghiaccio,
Piangi lacrime di lava:
L’estate che fu ebbe ‘l mio abbraccio,
L’estate che è prosciuga la mia bava.
… E tra le lacrime, suvvia! Sorridi!
Ché, al culmine di questa danza,
Voltandomi scrutai ciò ch’io vidi…
E tra ‘l tutto, quest’assopita speranza.
____________
Stelio, 25.09.1996 – Mercoledì.
Versione Originale

Rispondi

